Idee per il trucco di Carnevale

I trucchi di Carnevale sono l'ideale per rendere il proprio viso in armonia con il proprio travestimento. Ma è importante saper scegliere il tipo di trucco, specie se è destinato al viso di un bambino.

Prima di acquistare un trucco bisogna controllarne le caratteristiche, informarsi e, perché no, dare un'occhiata su internet nei vari blog per scegliere solo trucchi che siano ipoallergenici e assolutamente non nocivi così da far divertire i bambini senza effetti collaterali.

Inoltre i trucchi devono essere di facile applicazione e si devono togliere con altrettanta facilità, quindi sono consigliati soprattutto quelli idrosolubili. Innanzitutto è buona regola avere un fac-simile in mano, ad esempio una foto che ritragga il soggetto da dipingere sul viso del bambino.

Le idee possono essere molteplici: un gatto, un cane, un qualsiasi animale, ma anche personaggi dei cartoni animati a scelta. Qualsiasi sia il soggetto, il risultato farà sicuramente felici i più piccoli e, perché no, anche i più grandi.

Per dipingere grandi aree del viso si consiglia l'uso di una spugna umida, che verrà immersa leggermente nel colore: più la spugna è compatta e più la colorazione sarà omogenea e precisa. Questo è sicuramente un metodo molto delicato per dipingere il viso di un bambino ma anche di un adulto.

Ovviamente è consigliabile l'uso di una spugna diversa per ogni colore, così da evitare problemi che riguardano il mescolamento dei diversi colori. Il metodo della spugna è sicuramente quello più semplice: più difficile è l'uso di pennelli, che richiedono una mano precisa ed esperta e una notevole dose di precisione.

E' necessario tener ferma la testa del bambino con una mano così da evitare possibili schizzi di colore negli occhi. Prima di iniziare a dipingere bisogna ricordarsi di spalmare sul viso una crema idratante, che aiuterà ad avere un risultato perfetto. Per togliere il colore dal viso, si consiglia di utilizzare del cotone imbevuto di latte detergente, così da non rovinare la pelle, oppure semplicemente acqua e sapone.

Risorse utili Costumi Carenevale